ALLERGENI
Cresce l’attenzione verso gli Allergeni. La diffusione delle allergie alimentari ha suscitato maggiore interesse durante gli ultimi anni, con una stima del 2-4% di adulti e del 6% di bambini che soffrono di alcuni tipi di queste allergie.
Nonostante si sappia sempre di più riguardo alle allergie alimentari e agli alimenti che le causano, esse rimangono una questione complessa ed impegnativa.
Elenco dei maggiori allergeni alimentari
- Arachidi
- Cereali che contengono glutine
- Crostacei
- Anidride solforosa (usato come antiossidante e conservante, per es. nella frutta secca, vino e patate conservate)
- Latte
- Lupino (un tipo di legume appartenente alla famiglia delle Febacee)
- Molluschi
- Noci e frutta secca a guscio
- Pesce
- Sedano
- Semi di sesamo
- Senape
- Soia
- Uova
Il caso “potrebbe contenere”
Durante la produzione degli alimenti conservati viene fatta attenzione in modo da impedire la cross-contaminazione di un alimento con allergeni alimentari di un altro, attraverso buone pratiche di separazione e igiene. Ci può comunque essere la possibilità che un prodotto, che per esempio non contiene intenzionalmente un’allergene,ma che è stato prodotto negli stessi locali di un prodotto che invece contiene un’allergene, contenga alla fine tracce di essa e perciò suoi allergeni.
In molti casi, la probabilità di tale contatto incrociato viene volontariamente indicato sulla confezione sotto la didascalia “potrebbe contenere”.
Per info T. +39 392 6436665
0 Commenti
Leave a reply
You must be logged in to post a comment.