Le mandorle sono un frutto consumato in tutto il mondo grazie alle loro ottime proprietà nutrizionali. La ricerca scientifica conferma i loro benefici sulla salute e su quella del cuore in particolare
Le mandorle, frutti dalle molte proprietà, sono il seme commestibile del mandorlo. Il suo nome scientifico è Prunus dulcis ed appartiene alla stessa famiglia del pesco, quella delle Rosacee. La pianta è alta circa 10 metri ed i suoi semi, le mandorle appunto, sono racchiusi in un guscio legnoso a sua volta contenuto in un nocciolo.
Le mandorle generalmente vengono consumate secche durante tutto l’anno e si trovano fresche solamente in primavera.
I benefici nutrizionali delle mandorle sono noti in tutto il mondo e, una delle proprietà più apprezzate di questi frutti, è la riduzione del colesterolo. Nel mondo della medicina sono molto apprezzate per la presenza di acidi grassi monoinsaturi, fibre alimentari, antiossidanti, vitamine e minerali. Vediamo ora nel dettaglio la loro composizione chimica.
Alto Tasso di Proteine
Una sola manciata di questi frutti può contenere un ottavo del nostro fabbisogno giornaliero di proteine. Le mandorle possono essere considerate un alimento completo. Sono meno grasse delle noci, ma hanno maggiori proprietà stimolanti e curative. Per questo sono consigliate in caso di denutrizione.
Lassative
Oltre ad essere un alimento altamente energetico, vengono attribuite loro anche proprietà lassative. Questa caratteristica è da ricondurre alla buona percentuale di fibra alimentare presente nel frutto che aiuta l’organismo a prevenire la stitichezza. Per accelerare il processo digestivo e i loro effetti benefici è necessario accompagnarle con tanta acqua.
Energizzanti
La presenza di rame, manganese e riboflavina aiuta il corpo nella produzione di energia e migliora il tasso metabolico.
Oltre ad essere un alimento altamente nutritivo, sono anche un cibo molto equilibrato. Il loro utilizzo viene consigliato in determinati momenti in cui l’organismo ha particolarmente bisogno di energia. Questa proprietà si deve in particolar modo alla buona percentuale di manganese, rame e riboflavina.
Abbassano il Colesterolo
Un piccolo quantitativo di mandorle aiuterebbe ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo LDL nel sangue.
Questa caratteristica è da ricondurre alla presenza nel seme di acidi grassi monoinsaturi come ad esempio l’acido oleico e l’acido palmitoleico. Queste sostanze non solo riducono i livelli di colesterolo cattivo LDL,ma aumentano quello buono HDL.
Non Contengono Glutine
Sono prive di glutine e vengono spesso utilizzate nella preparazione di alimenti prodotti appositamente per le persone che soffrono di celiachia.
0 Commenti
Leave a reply
You must be logged in to post a comment.