Gli integratori alimentari sono definiti dalla normativa di settore (Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169), come “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e minerali o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate“.
Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari e come tali:
-
non possono vantare proprietà terapeutiche né capacità di prevenzione e cura di malattie
-
sono soggetti alle norme in materia di sicurezza alimentare
Esempi di integratori
- Acido folico
- Creatina
- Probiotici
- Prebiotici
- Omega -3
- Pappa Reale
- Ginseng
- Ginko Biloba
E’ importante guidare il proprio benessere, ma bisogna stare attenti a non cadere in eccessi, soprattutto perché l’assunzione esagerata di vitamine e minerali può dare luogo a reazioni dannose per la salute. Le vitamine, per esempio, dovrebbero essere assunte solo quando è dimostrata una carenza che non può essere altrimenti migliorata attraverso gli alimenti.
Il consiglio più importante quindi è, come sempre, quello di rivolgersi al proprio medico curante o a un medico specialista in medicina dello sport o in scienza dell’alimentazione per essere sicuri di non assumere sostanze sbagliate in dosaggi non idonei
0 Commenti
Leave a reply
You must be logged in to post a comment.