Alimenti

ALIMENTI

MOCA Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti

Il packaging per Alimenti, più spesso chiamato “imballaggio confezionamento alimentare”, è il processo con il quale viene applicata una protezione agli Alimenti che permette loro di non essere influenzati dall’ambiente esterno, e quindi, mantenersi integri e conservare molte delle proprietà del prodotto durante tutte le fasi del processo che partono dal confezionamento al consumo.

Gli imballaggi alimentari devono essere realizzati con materiali specifici, atossici, in grado di minimizzare il deterioramento del prodotto e non rilasciare sostanze tossiche o nocive.

Quando si parla di confezionamento ci si riferisce ai Materiali e agli Oggetti che entrano a Contatto con gli Alimenti, i così detti M.O.C.A. , i quali ognuno con caratteristiche differenti e a seconda dell’utilizzo cui sono destinati hanno l’obbligo di garantire la Sicurezza Alimentare. Ed in questo vengono aiutati dalle norme, comunitarie e nazionali.

Il pericolo legato ai MOCA, ed il conseguente rischio ad esso associato, è di natura chimica. Idealmente un materiale, o un oggetto, che entra a contatto con gli alimenti non dovrebbe dar luogo a trasferimenti di materia verso l’alimento stesso (mediante una migrazione positiva) e/o dall’alimento verso il materiale (mediante una migrazione negativa).

 

Per approfondimento e info: T. +39 392 6436665

DAL BLOG

Richiedi info