PIANI DI AUTOCONTROLLO
Il Piano di Autocontrollo HACCP prevede l’individuazione, nel processo produttivo degli alimenti, di ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza igienica; consiste perciò nella definizione e applicazione di adeguate procedure di sicurezza, documentate e aggiornate, avvalendosi dei principi su cui è basato il sistema HACCP.
Scopo è quello di descrivere e documentare tutte le modalità utilizzate per garantire l’integrità, la sicurezza e la salubrità delle preparazioni; tale piano prevede precisi protocolli sia per realizzare le attività potenzialmente più critiche per la sicurezza alimentare sia per attuare i controlli necessari e prevenire eventuali contaminazioni di natura chimica, fisica o microbiologica.
L’attività d controllo viene effettuata su tutto il personale addetto alla manipolazione delle preparazioni alimentari, sulle aree ed attrezzature di lavoro e sui mezzi di trasporto.
LA VALUTAZIONE DEL PIANO DI AUTOCONTROLLO
L’esame del piano HACCP deve iniziare dalla valutazione dell’analisi dei pericoli che la ditta ha ritenuto di dover gestire.
Sono stati presi in considerazione tutti i prodotti e tutti i processi, e per ognuno di questi sono stati identificati tutti i pericoli significativi…
Considerare tutta la documentazione che l’Azienda mette a supporto delle proprie scelte:
- descrizione del prodotto
- modalità di produzione
- diagramma di flusso
- risultati delle analisi di laboratorio
- dati storici della sicurezza del prodotto
Per info T. +39 392 6436665